Vai al contenuto

Biografia

Hexen Duo è l’incontro di due pianiste, Sara Salvietti e Caterina Mega, che condividono la passione per il repertorio cameristico e la curiosità per nuovi orizzonti sonori. Il duo coltiva un repertorio che combina grandi classici con brani poco conosciuti, dando vita a performance che esplorano i confini della musica per duo pianistico a quattro mani.

Hexen Duo nasce nel 2022 tra le aule del Conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida del M° Daniela De Santis, si perfeziona con Giampaolo Nuti e Hector Moreno e dal 2024 è seguito da Mario Montore presso Avos Project (RM).

La loro formazione, in continua evoluzione, si arricchisce grazie a un’intensa partecipazione a masterclass e seminari tenuti da artisti di fama internazionale come Jean-François Antonioli, Raquel Hernandez Carrion e Henrique Lopez Herreros, Roberto Prosseda e Alberto Chines.

Nel 2023, Hexen Duo ha avuto l’opportunità di esibirsi Teatro Niccolini di Firenze eseguendo la suggestiva Fantasia in Fa minore di Schubert. Lo stesso anno ha vinto il Primo Premio alla 23esima edizione del Concorso Musicale “Riviera Etrusca”; inoltre, in occasione del tradizionale concerto dell’Assunta presso il Comune di Reggello (FI), porta la sua musica all’interno del Festival “Notti d’estate”. Il 2024 si apre con una serie di importanti collaborazioni: il duo partecipa a rassegne ed eventi concertistici presso l’Accademia delle arti e del disegno e presso l'”Institute Français” di Firenze; viene inoltre selezionato per far parte della stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nell’ambito della Rassegna “Giovani Musicisti”, organizzata in collaborazione con il Conservatorio L. Cherubini e la Scuola di Musica di Fiesole. Sempre nel 2024 il duo si inserisce in un ciclo di concerti organizzati dal Conservatorio L. Cherubini e curati dai Maestri Maurizio Biondi e Alberto Batisti in occasione del centenario della morte di Ferruccio Busoni, eseguendo la peculiare e poco conosciuta Fuga sul Lied “Oh, du lieber Augustin”.

Hexen Duo è stato anche selezionato per far parte della Terza Edizione di “Attraverso i Suoni”, un progetto di A.Gi.Mus Firenze Arezzo e Grosseto in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, mirato ad accompagnare i giovani artisti nella costruzione della loro carriera musicale. Grazie ad “Attraverso i Suoni”, il duo è protagonista di una serie di concerti in Toscana, tra cui quelli presso l’Oratorio della Chiesa di Santa Maria di Novoli (FI) per la rassegna “InCanto d’Estate”, l’Aula Magna del Polo Bianciardi di Grosseto per “Giovani in Musica”, e la CaMu di Arezzo per “Ricreando oltre il suono”.